Freelance Hub Festival
26 Ottobre 2019

Contratto a prova di avvocato.

Ore 10.00 – 10.30

Event Room

Il primo passo per tutelarsi quando ci viene commissionato un lavoro è redigere il contratto non solo giusto, ma perfetto! Spesso presi dalla foga di “portare a casa” il cliente non prestiamo la giusta attenzione a degli elementi essenziali del nostro contratto che ci possono tutelare e garantire con maggiori possibilità il nostro compenso.

Fabrizio ci parlerà dunque di:

  • Cosa è un contratto,
  • I requisiti di un contratto,
  • Le 6 regole per scrivere un contratto corretto,
  • Quale contratto?
  • Un esempio: il contratto di lavoro freelance,
  • La responsabilità contrattuale.

Il mio ufficio in casa: organizzazione a portata di freelance.

Ore 10.30 – 11.00

Event Room

Chiara Battaglioni è la nostra Professional Organizer. Aiuta i liberi professionisti e gli imprenditori ad organizzare il proprio tempo ed il proprio spazio. Per il Freelance Hub Festival ci guiderà nei segreti di uno spazio organizzato. Lavori sul divano? In cucina? O ti sei appena trasferito in un appartamento più grande e hai una tua stanza studio? O hai già fatto il grande passo e sei entrato in un co-working o hai preso il tuo ufficio? Come vedi essere freelance è sempre una questione di spazio!

Di cosa ci parlerà Chiara?

  • I principi base per mantenere uno spazio organizzato
  • Tips&tricks per ogni area del tuo ufficio in casa:
  • Il piano di lavoro
  • Le pareti e le superfici verticali
  • Cassetti e piccoli spazi
  • L’archivio e i documenti cartacei
  • Dentro al computer ovvero lo spazio digitale
  • Lavoro da casa: mantenere la concentrazione nonostante le lavatrici che chiamano!

Be Smart: Soluzioni alternative per il lavoro autonomo.

Ore 10.00 – 11.00

Mini Room

I nostri coach Morea Velati e Alessio Realini ci daranno uno sguardo alternativo su come essere freelance raccontandoci:

  • le possibilità per i liberi professionisti, che possono scegliere tra varie forme di lavoro autonomo: prestazione occasionale, partita iva in regime ordinario o forfettario, collaborazione coordinata continuativa;
  • come il welfare si differenzia tra lavoratore dipendente, parasubordinato ed autonomo;
  • come Smart ci permette di restare liberi professionisti avvalendoci di alcune protezioni sociali e vantaggi dei lavoratori dipendenti.

Inoltre capiremo come Smart può aiutarci se:

  • stiamo partendo da zero e vogliamo iniziare un percorso da freelance,
  • siamo liberi professionisti e dobbiamo gestire una commessa tra più figure,
  • vogliamo recuperare le spese (cosa che nel forfettario non si può!),
  • vogliamo essere sicuri di ricevere il nostro compenso, anche da un nuovo cliente di cui non conosciamo l’affidabilità.

La gestione del reclamo.

Ore 11.00 – 11.30

Event Room

Un cliente si lamenta: una seccatura? No, ci sta facendo un regalo.
Recupera la fiducia con le parole e gli atteggiamenti giusti e fanne tesoro per crescere professionalmente.

Il 90% dei clienti delusi non ti dicono niente e fanno passaparola negativo.
Se un cliente protesta o ti critica apparentemente ti fa un dispetto, ma, d’altro canto, sta ancora parlando con te, ti sta offrendo un’opportunità per recuperare, migliorare, crescere. Se sai rispondere nel modo giusto, potrai recuperare la sua fiducia e proteggere la tua reputazione.
 
Con Patrizia impareremo ad ascoltare il cliente, controllare le emozioni negative che nascono da una critica e una lamentela, per concentrarci sull’atteggiamento giusto per trovare la soluzione per il nostro cliente e non solo non perderlo, ma legarlo ancora di più a noi!

Reveni: il gestionale per Freelance.

Ore 11.00 – 11.30

Mini Room

Quante volte, nel nostro lavoro come liberi professionisti, ci siamo trovati a dire:

Caspita, mi sono scordato di segnare quella mezz’ora al cliente
Ho scordato la scadenza… ci lavorerò stanotte
Aspetta, questa cosa l’ho già risolta una volta… ma come?

E tanti altri dubbi!

Per dare una risposta a tutte queste domande il nostro Coach, Claudio Conforti, ha creato Reveni, un gestionale studiato appositamente per i liberi professionisti per aiutarli ad organizzare tutte le attività quotidiane.

Di cosa ci parlerà il nostro coach:

  • Cos’è Reveni: il gestionale per professionisti,
  • Cosa può fare per te Reveni,
  • Anagrafica clienti e attività: imposta al meglio il tuo lavoro,
  • Attività e assistenze: non perdere più tempo e soldi,
  • Appuntamenti ed impegni: organizza il caos,
  • Fatturazione e scadenziario,
  • Domande & risposte.

Fatti trovare dai tuoi clienti on-line con la Seo base per il tuo sito web e la Seo local.

Ore 11.45 – 12.30

Event Room

Chi l’ha detto che la Seo è solo per i programmatori e i nerd? Il nostro coach Antonello Pugliese ci guiderà con alcuni semplici accorgimenti e trucchi in un mondo che pare sconosciuto ai più, ma che con un po’ di attenzione può portarci ad una cosa essenziale nel nostro lavoro: farci trovare dai clienti.

Sì perché possiamo essere molto bravi in quello che facciamo, possiamo presentarci molto bene, fare dei super preventivi e progetti, ma se poi nessuno ci trova?!

Ecco cosa tratterà nel Lab, per una Seo base e semplice per il tuo sito web (o per quello dei tuoi clienti):

  • SEO e consapevolezza
    L’importanza dell’ottimizzazione di un sito web
    10 aspetti SEO fondamentali
    SEO Locale, perché è cosi importante

Speed Networking per freelance.

Ore 11.45 – 12.30

Area Flex

Non troverai l’amore della tua vita (…o forse sì?!), ma un collaboratore, fornitore, cliente, partner o anche solo un compagno di aperitivo con cui condividere gioie e dolori dell’essere freelance quello sì! Porta i tuoi biglietti da visita, siediti al nostro tavolone e inizia a presentarti. Stai attendo al suono della campanella ed incontra il prossimo libero professionista come te!

La lunch box del freelance per una corretta alimentazione

Ore 12.30 – 13.00

Event Room

Essere liberi professionisti non vuol dire, come pensano molti, avere tempo libero, magari per cucinare… Se sei freelance e lavori a casa ti sarà capitato di mangiare “qualcosa” (a volte non definibile) davanti al computer. Se lavori in un co-working o in diversi studi a volte ti prepari una schiscetta al volo con gli avanzi della cena della sera prima o prendi qualcosa di pronto al supermercato più vicino. Per i giorni più pigri magari mangi fuori, ma spesso la scelta cade su qualcosa di veloce come una piadina o un toast.

Con la nostra nutrizionista Sara Campagna vedremo i consigli utili ed i suggerimenti per pranzi gustosi, equilibrati in grado di reintegrare le nostre energie, mantenere la mente attiva e la concentrazione alta… fino al sognato aperitivo, che tanto aspettiamo la sera quando (forse) stacchiamo!

Ecco di cosa parlerà la nostra coach:

  • Breve accenno del fabbisogno nutrizionale
  • Gestione dei pasti “veloci” per ottimizzare una buona nutrizione e resa lavorativa
  • Esempi pratici.

Meet and great – Inglese per il business: presentati in modo efficace.

Ore 12.30-13.00

Mini Room

Dopo un brainstorming iniziale su come presentarsi e presentare al meglio la propria attività in un inglese corretto e soprattutto moderno, spazio all’attività pratica: lo Speed Business Date… in english!

Durante il workshop i partecipanti verranno messi a coppie per presentarsi l’un l’altro in base a quanto visto nell’attività introduttiva.

E’ un tipo di attività molto coinvolgente, che aiuta i partecipanti a sciogliersi ed a parlare inglese con leggerezza!

Enjoy freelancers!

Il cliente non ti paga? C’è il decreto ingiuntivo.

Ore 14.00 – 14.30

Event Room

Hai completato un progetto per un cliente, l’hai fatto pure bene… e se poi non paga? Anche se non c’è nulla da contestare sul tuo lavoro, se hai rispettato le scadenze, può capitare a tutti, purtroppo, che il cliente non voglia pagare. Cosa fare?

Il nostro coach Fabrizio Gobbi, avvocato, non lascerà nulla al caso per permetterci di recuperare i nostri crediti e non rinunciare ai nostri compensi:

  • Quando un credito è recuperabile,
  • I 4 passi per recuperare il proprio credito,
  • Come recuperare un credito da una società,
  • Come recuperare un credito da un privato,
  • Le 3 forme di pignoramento.

Networking: consigli pratici per il tuo business.

Ore 14.00 – 14.30

Mini Room

La nostra coach in Personal branding, Roberta Moretti, ci introdurrà nel fantastico mondo del networking. Ci sono errori che tutti abbiamo fatto, ma con qualche accorgimento possiamo davvero rendere l’attività di networking utile per il nostro business.

Ti è mai capitato di scordarti i biglietti da visita quando vai ad un evento? Dimenticarti i nomi e contatti delle persone conosciute? Incontrare di persona un collega conosciuto on-line e non fare una foto insieme? Fatto, fatto, fatto!

Si chiamano occasioni perse e ce ne sono davvero innumerevoli quando di parla di networking!

Perchè è importante fare networking e farlo bene:

  • Allargare la rete di contatti,
  • Aumentare il numero dei clienti,
  • Rinforzare il ruolo professionale e il proprio personal branding.

Se fatto in modo “strategico” ti dà grandi soddisfazioni e risultati, e può essere molto arricchente e divertente!

Durante il workshop scopriremo:

  • Perché è importante fare networking,
  • Case history,
  • Consigli pratici.

LinkedIn: da profilo personale a pagina aziendale.

Ore 14.30 – 15.30

Event Room

Luigi Castelletti è il nostro coach specializzato in LinkedIn. Grazie alla sua strategia riusciremo a migliorare il nostro personal branding, ampliare la nostra rete, coltivare relazioni e creare appuntamenti di valore. In un concetto chiave: trovare nuovi clienti.

Ci stiamo strutturando? Oltre al profilo personale possiamo utilizzare LinkedIn anche per creare una nostra pagina aziendale e iniziare a parlare della nostra start-up, studio associato, azienda.

Cosa tratterà Luigi nel suo intervento:

  • La differenza tra il profilo LinkedIn e la pagina aziendale: quando e come utilizzare l’uno o l’altra,
  • L’utilizzo della pagina aziendale LinkedIn come strumento di marketing,
  • Come creare una presenza efficace LinkedIn per l’azienda (creazione di contenuti, engagement, advertising mirata sul target di clienti),
  • Gestire la pagina aziendale LinkedIn in sinergia con i profili personali più rilevanti nell’azienda,
  •  Come monitorare l’efficacia di una pagina aziendale.

La comunicazione non verbale: migliora le relazioni con i clienti… e non solo.

Ore 14.30-15.30

Mini Room

Quante volte quando incontriamo un cliente dalle sue parole pensiamo che l’incontro stia andando bene, di averlo quasi convinto del nostro progetto e poi alla fine decide di non accettare la nostra proposta? A parole ne sembrava entusiasta… eppure se avessimo prestato attenzione ai suoi gesti e avessimo saputo interpretarli ci avrebbero detto qualcosa di diverso. E se l’avessimo capito in tempo avremmo potuto tentare di condurre la conversazione a nostro favore.

Questo perché abbiamo una parte razionale che si esprime tramite concetti,  mentre il nostro inconscio non può esprimersi a parole, ma lo fa, appunto per analogia, tramite gesti, autocontatti, spostamenti del corpo nello spazio e toni della voce.
L’essere umano, attraverso questo linguaggio, nato insieme a lui 250.000 anni fa, racconta al mondo ciò che sta avvenendo nella sua sfera intima, che è terreno delle emozioni.

Sapere leggere questi comportamenti negli altri e come comportarci ci può aiutare molto nella quotidianità e, perché no, con i clienti, anche quelli più difficili.

Lavorare a tariffa oraria, budget o monte ore?

Ore 15.45 – 16.30

Event Room

Chiariamoci le idee con Taskomat ed il nostro coach Enrico Pacassoni sulla base del nostro lavoro: come ci facciamo pagare? Qual è la metodologia di lavoro più adatta a noi? È meglio a budget, a tariffa oraria o monte ore?

Decidere di lavorare a pacchetto o a consuntivo non è semplice. Dobbiamo essere chiari con il cliente in fase di trattativa e contratto, senza perdere di vista i nostri obiettivi sia con il singolo lavoro, sia più in generale della nostra attività a lungo termine.

Perché la vera domanda è: quale soluzione mi permette di guadagnare di più senza impazzire?

Speed Networking per freelance

Ore 15.45 – 16.30

Area Flex

Secondo round della giornata dedicato al networking tra liberi professionisti.

Non troverai l’amore della tua vita (…o forse sì?!), ma un collaboratore, fornitore, cliente, partner o anche solo un compagno di aperitivo con cui condividere gioie e dolori dell’essere freelance quello sì! Porta i tuoi biglietti da visita, siediti al nostro tavolone e inizia a presentarti. Stai attendo al suono della campanella ed incontra il prossimo libero professionista come te!

Take it easy: programmi, app e tool per far decollare il tuo business.

Ore 16.30-17.00

Event Room

Sei sicuro di utilizzare tutti gli strumenti digitali a tua disposizione per far fruttare il tuo business?

Il nostro coach Tudor Vlad Lazariu passerà in rassegna programmi, applicazioni, tool che ci possono semplificare la vita ed aiutarci ad organizzarci meglio e con più serenità!

Oggetti per mail che si fanno aprire

Ore 16.30 – 17.00

Mini Room

Tutte le nostre comunicazioni oggi, o quasi, passano attraverso le mail. Che sia una newsletter, una DEM o una semplice informazione, la nostra mail rischia sempre più spesso di finire in spam o di non essere considerata abbastanza interessante per essere letta. Bastano, infatti, pochi secondi per decidere se aprire o cestinare una mail. E lo si decide dall’oggetto.

Impara a scrivere oggetti che si fanno aprire, grazie ai consigli di chi ne vede davvero tanti: Kloudymail, una piattaforma per l’invio delle newsletter.

Grazie a loro impareremo che l’oggetto:

  • è una sintesi dei contenuti della #newsletter;
  • non deve superare le 5/6 parole;
  • deve dare immediatamente informazioni utili al destinatario;
  • deve incuriosire ed incentivare l’apertura della nostra comunicazione.
GUARDA LA GALLERY DELL’EVENTO

Dicono di noi

FreelanceHub è un progetto necessario, realizzato con passione, cura e grande professionalità e siamo subito stati felici di collaborare per fare rete con i freelance del territorio di Brescia.

Augusto Pirovano, Super Good Life

Fare rete per noi lavoratori autonomi è sempre più importante. Sia dal punto di vista lavorativo che da quello umano. Questa iniziativa è lodevole per l’organizzazione e per gli eventi formativi che propone.

Roberto Buizza, Freelance

Siamo felici di assistere alla nascita di Freelance Hub perché siamo convinti sia uno strumento il linea con i nostri principi e in grado di affrontare le sfide del mondo del lavoro.

Morea Velati, Smart - Società mutualistica per freelance, artisti e creativi

Puntare sui valori della competenza, della specializzazione e della formazione continua in un contesto dove condivisione e collaborazione, grazie anche all’utilizzo delle più moderne tecnologie, rappresentino gli elementi caratterizzanti di un nuovo approccio alle attività professionali e imprenditoriali, è senz’altro la chiave di volta per consentire, soprattutto alle giovani generazioni, di diventare protagonisti degli scenari economici che si stanno prospettando nel prossimo futuro

Giuseppe Ambrosi, Presidente Camera di Commercio di Brescia

TAG condivide appieno lo spirito del progetto. È nostro desiderio far sì che il nostro co-working e area eventi diventi il punto di riferimento e di appoggio per i freelance del territorio e per fare innovazione. Vogliamo che i liberi professionisti sappiano che in TAG si possono incontrare, chiarire i loro dubbi e trovare esperti che li possano indirizzare per sviluppare al meglio la propria attività e con Freelance Hub questo è possibile”.

Irada Plaka, Manager Talent Garden Brescia

Giovani, determinate, affamate di comunicazione. Le sorelle Valenti tessono strategie efficaci intrecciando il mondo virtuale e quelle reale curando mirate campagne social e organizzando eventi.

Nicola M., Freelance since 2008

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