Resisti alla dipendenza da notifiche:
scopri tutte le app utili per trascorrere meno tempo attaccato al tuo smartphone
e concentrarti sul lavoro.
Dipendenza da smartphone?
Il tempo trascorso al cellulare sfogliando foto e video sui social o ascoltando musica su Youtube è in esponenziale aumento. Se trascorri infinite ore attaccato al tuo smartphone senza una reale necessità, sviluppando una sorta di dipendenza, questo potrebbe costituire un problema non da poco, anche e soprattutto sul lavoro: distrarci in continuazione rovina la concentrazione e finiamo per lavorare male e per più tempo.
Le funzionalità e app che ti possono aiutare ad utilizzare meno lo smartphone.
Per questo motivo, esistono alcune app che possono aiutare ad allontanarci dallo smartphone. È molto buffo perché questa sembra proprio essere una contraddizione!
Parliamo di una serie di funzionalità ed app pensate appositamente per evitare inutili distrazioni e ottimizzare la produttività personale, ma a volte, perché no, anche per rilassarsi lontani dalla tecnologia.
Ti rendi conto di trovarti in questa situazione? Bene, prosegui nella lettura di questo articolo per scoprire quale app è più adatta a te, in base alle esigenze e al tipo di smartphone.
Focus Keeper – Android
Partiamo con una app “soft”, la quale non blocca completamente l’utilizzo dello smartphone, ma ti aiuterà a tenere alta la concentrazione rispetto a ciò che stai facendo per un dato periodo di tempo.
Questa app basa il suo funzionamento sul cosiddetto sistema “Pomodoro”: dopo aver scelto il “task” su cui concentrarsi, si procede ad attivare il timer. Round di concentrazione (della durata di 25 minuti) si alternano a brevi pause (5 minuti) e, dopo il terzo round, si avrà diritto ad un break più lungo (15 minuti).
Ad ogni modo, è possibile impostare la durata della pausa a proprio piacimento.
Chi desidera può disattivare il ticchettio dell’orologio, che per molti risulta fastidioso. È sufficiente cliccare “Round” > “Mute” > “Ticking ON” per silenziare. È l’ideale per Android.
Benessere Digitale – Android
Benessere Digitale è una funzionalità creata da Google, la quale permette di limitare l’eccessivo utilizzo dello smartphone e di svolgere due interessanti operazioni:
- impostare un timer di utilizzo per le app,
- attivare la modalità relax.
La prima impostazione, appunto, permette di definire un tempo di utilizzo, scaduto il quale le app si disattivano senza possibilità di essere utilizzate fino alla mezzanotte successiva.
Se il tuo smartphone è Android, ti basterà fare tap sull’icona “Impostazioni” e, successivamente, sulla voce “Benessere Digitale e controllo genitori”.
Inoltre, se sei interessato/a ad impostare un timer di utilizzo delle app, dovrai andare in “Dashboard”, individuare l’app che desideri disattivare momentaneamente e cliccare sul pulsante a forma di clessidra in corrispondenza della stessa.
La seconda, invece, predispone il cellulare ad una sorta di riposo notturno, per il quale le notifiche vengono disattivate e attivata la modalità di illuminazione notturna.
Se desideri attivare la modalità relax, sarà sufficiente accedere alla schermata iniziale, fare tap su “Relax”, spostare su “ON” l’interruttore e specificare l’ora di inizio e fine di tale modalità.
A questo punto potrai: impostare una scala di grigi, disattivare le notifiche ed impostare la luminosità notturna.
Esiste anche la relativa app nel Google Playstore nel caso in cui non riuscissi ad impostare le modalità dallo smartphone stesso.
Forest e Siempo – Android
Illustriamo ora altre due utilissime app per concentrarsi sul lavoro.
La prima, Forest, rende il distacco dal telefono una sfida molto divertente: piantando il tuo seme, potrà crescere un albero, ma nel momento in cui uscirai dall’app, e dunque utilizzerai il cellulare, l’albero appassirà.
Siempo, invece, è una vera e propria novità: permette di silenziare le app per un dato periodo di tempo ed è disponibile gratuitamente. Puoi impostare l’app come home predefinita, anche se questo rende la schermata iniziale sicuramente più anonima e meno appetibile. Più carina l’idea di impostare un mantra quotidiano che ti ricordi tempestivamente di concentrarti sullo studio o sul lavoro.
Tempo di utilizzo – iOS
Se proprio non riesci a staccarti dal tuo iPhone, ma desideri comunque prenderti una pausa per studiare o concentrarti meglio sul lavoro, abbiamo ciò che fa per te.
Parliamo di una funzionalità molto interessante degli iPhone: Tempo di utilizzo, che mira al corretto utilizzo del cellulare.
Si tratta di uno strumento presente nel sistema operativo che può essere attivato dal menù “Impostazioni” > “Pausa di utilizzo”. Qui, spostando l’interruttore su “ON”, potrai impostare a tuo piacimento giorno e ora di inizio e fine; le funzionalità delle chiamate in entrata ed uscita rimangono invariate.
Tramite la voce “Limitazioni app”, potrai scegliere di limitare l’accesso solo a specifiche app indicando il timer. Eventualmente, esiste la possibilità di applicare il blocco solo per alcuni giorni della settimana, come ad esempio quelli lavorativi.
OFFtime, Plantie e Flat Tomato – iOS
Fra le app vere e proprio da utilizzare per il sistema iOS, troviamo OFFtime, Plantie e Flat Tomato.
OFFtime permette di mantenere le app mute. Una volta scaricata, OFFtime, vi sottoporrà un questionario chiedendovi perché avete scaricato l’app, se per lavorare di più o rilassarvi.
Il secondo ed ultimo passaggio, prevede di scegliere la durata entro la quale le applicazioni verranno messe in pausa (da mezz’ora fino a giornata intera).
Plantie – simile a Forest per Android – è un’app molto divertente ed innovativa: consiste nel fornire all’utente l’opportunità di coltivare un seme virtuale durante i momenti di inattività. Dunque, più si usa il telefono, più la piantina rischia di seccarsi e morire.
Infine, Flat Tomato aiuta ad aumentare la produttività in base alle tempistiche stabilite. Ti aiuterà ad evitare distrazioni inutili sfruttando la tecnica pomodoro: si lavora in cicli intervallati da pause di 5 minuti. Ogni ciclo dura 25 minuti.
Queste tre app sono scaricabili dallo AppStore presente sul tuo iPhone.