All’interno dell’European Freelancers Week
 una giornata intera dedicata a lab, workshop, consulenze gratuite e networking tra liberi professionisti. E Brescia diventa protagonista.

Brescia 18.10.2019 – Successo per Freelance Hub, la community di liberi professionisti di Brescia e provincia creata dalle sorelle Eleonora e Francesca Valenti di Valenti04 lo scorso Marzo 2019, che si apprestano a dare vita al primo Freelance Hub Festival.

Il progetto è patrocinato da Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Camera di Commercio e Accademia Santa Giulia e, nella conferenza stampa di presentazione del primo Festival, ha visto la partecipazione in Talent Garden di:

Eleonora e Francesca Valenti, Valenti04 – Organizzatrici

Irada Plaka, Talent Garden – Main partner

Simona Tironi, Consigliere Vice-Presidente della Commissione Sanità Regione Lombardia

Giovanni Lodrini, AD Gruppo Foppa e Accademia Santa Giulia

Roberta Moretti, coach Freelance Hub – Dall’idea al progetto

Tudor Vlad Lazariu, coach Freelance Hub – Sportello digitale

Sono inoltre giunti i saluti e le dichiarazioni di Laura Castelletti, Vice-Sindaco Comune di Brescia e Massimo Ziletti, Segretario Generale della Camera di Commercio di Brescia.

Con l’occasione sono stati presentati i risultati dei primi 6 mesi della community ed il programma dell’evento. Molta la risonanza data al progetto sui media locali, dal Giornale di Brescia a Brescia Oggi e La voce del popolo, al servizio di Teletutto.

Freelance Hub: la community dei liberi professionisti.

Il manifesto: #freelancersdoitbetter, il lavoro autonomo come valore.

Il progetto nasce per promuovere la cultura del lavoro autoimprenditoriale, portando all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo del lavoro il lavoratore indipendente come valore, sfatando il falso mito che essere freelance sia una scelta di ripiego in mancanza di alternative professionali.

A chi è rivolto il progetto.

Ai liberi professionisti di tutti i settori, indipendentemente dal regime fiscale in cui sono inquadrati, e a chi vuole diventarlo, senza limiti di età. In Freelance Hub è innovativo l’approccio multisettoriale al lavoro autonomo, pensando al libero professionista in quanto tale e non perché appartenente ad un ordine specifico, interpretando necessità di “sopravvivenza” comuni alle diverse figure professionali.

I primi risultati della community.

1 Freelance House: Talent Garden, casa dei liberi professionisti per eccellenza oltre

450 liberi professionisti coinvolti nella community digitale in 6 mesi

7 incontri formativi mensili nel 2019

180 partecipanti agli eventi da marzo a settembre

Brescia, Trento, Verona, Bergamo, Mantova le principali province di provenienza dei partecipanti agli eventi, oltre a Milano, Cremona, Como, Novara, Savona, Bologna

“Personal Branding + LinkedIn per trovare clienti”, “Il preventivo perfetto” e “CardiomarketingTM” gli eventi che hanno catalizzato maggiore interesse

1 Freelance Hub Festival

Eleonora Valenti, organizzatrice.

Siamo soddisfatte dello sviluppo che sta avendo la community. In meno di 6 mesi ha saputo attirare interesse di freelance, coach e aziende non solo bresciane, portando attenzione sulla nostra provincia a riprova che si tratta di un progetto che risponde ad un effettivo vuoto formativo, informativo e relazionale nel mondo del lavoro autonomo non solo a livello territoriale, ma in senso più ampio”.

Francesca Valenti, organizzatrice.

C’è sicuramente ancora molto da fare, il progetto è allo stato embrionale. Interessanti le proposte di esportarlo al di fuori della nostra provincia per farlo crescere ulteriormente, che conferma che stiamo procedendo nella direzione giusta. Ci fa piacere poter con questo progetto contribuire al ruolo fondamentale che Brescia ha nel saper interpretare l’evoluzione del mondo del lavoro, nel creare innovazione ed opportunità”.

IL FREELANCE HUB FESTIVAL 2019.

Una giornata ricca di contenuti per facilitare la vita del libero professionista e di chi sta pensando di diventarlo. Un vero e proprio summit con approfondimenti su partita iva, contratti, tutele, marketing e promozione, come trovare i clienti e farsi pagare, la lunch box del freelance, come posizionarsi on-line, la comunicazione non verbale, l’email marketing, Linkedin per trovare clienti e consigli pratici per il networking.

Un’occasione per farsi conoscere e incontrare altri liberi professionisti – e magari trovare nuovi partner, clienti, fornitori – grazie ai coffee break powered by Lavazza e gli Energy Time di Red Bull, oltre a tre speed (business) date, di cui uno in inglese.

Il festival in breve:

4 aree eventi: Event Room e Mini-Room per i laboratori, Area Flex per il networking e Meeting2 per le consulenze

15 Lab per 4 tematiche legate alla sopravvivenza del freelance: amministrazione, marketing e comunicazione, digital, organizzazione

3 speed date, di cui uno in lingua inglese

14 coach da tutta Italia tra cui: esperti di marketing e web, seo specialist, avvocato, professional organizer, nutrizionista, cooperativa per freelance, etc.

240 minuti di consulenze gratuite per chiarirsi le idee sulla propria situazione lavorativa in tutta riservatezza

4 patrocinatori

18 partner locali, nazionali ed internazionali che hanno supportato il progetto, garantendo convenzioni ai liberi professionisti

Perché partecipare:

  • trovare le risposte ai propri dubbi (dal regime fiscale da scegliere al welfare, dal personal 
branding a come fare un preventivo e un contratto, da come gestire i reclami a come 
utilizzare l’email marketing),
  • scoprire grazie alla multisettorialità di Frelance Hub una rete di contatti con cui instaurare 
nuove relazioni, trovare nuove collaborazioni, clienti e fornitori,
  • imparare a promuoversi senza necessità dei budget delle grandi aziende,
  • usufruire di sconti e convenzioni messi a disposizione dai partner del progetto e da altri