Freelance Coach

Ti presentiamo i nostri Coach. Liberi professionisti e non che possono chiarire i tuoi dubbi e supportarti nello sviluppo del tuo business.

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Scopri gli approfondimenti sul Blog.
Inoltre potrai incontrarli agli eventi formativi da Talent Garden a Milano, Bergamo e Brescia.

Freelance Hub Hdemy

NOVITÀ OTTOBRE 2020!

La prima piattaforma on-line completa con i videocorsi, interviste, podcast e libri consigliati per liberi professionisti ed imprenditori.

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Alessandro Mazzù
Alessandro MazzùPersonal Branding

Portatore sano di barba lunga. Acquirente compulsivo di oggetti gialli. Bevitore professionista di birra artigianale. Nel tempo libero è un consulente di digital marketing, formatore in aziende, scuole e università, speaker ad eventi di settore, autore di 5 libri e curatore di un podcast su Spotify e iTunes.

“Mangio pizza e sushi (a volte insieme!), progetto un viaggio senza ritorno in Islanda, non guardo la tv e non seguo il calcio, scatto foto con il mio iPhone e mi pettino. La barba”.

Sitohttps://www.alessandromazzu.it

Ascolta i podcast di Alessandro:

https://www.alessandromazzu.it/podcast/

https://podcasts.apple.com/it/podcast/consulenti-di-web-marketing/id1173250346?mt=2

Gerardo Forliano
Gerardo ForlianoGrowth Hacking Italia

Ingegnere informatico, growth hacker & startup mentorGerardo segue aziende e startup all’interno delle quali applica la metodologia del growth hacking, processo di sperimentazione che ha lo scopo di individuare tutte le strategie più efficaci per far crescere le metriche più rilevanti per un business specifico.

A livello di progetti personali, è fondatore di Growth Hacking Italia, la community di riferimento sul growth hacking in Italia, e co-fondatore del Growth Hacking Day, l’evento più grande in Italia sulla tematica.

Ha scritto il suo primo libro sull’argomento che si intitola “Growth Hacking – Strategie e strumenti per far crescere startup e PMI” edito da Apogeo.

Le interviste:

Enrica Ferrero
Enrica FerreroPersonal Branding

Enrica Ferrero è Personal Brander e una Consulente Web.

Lavora nella comunicazione, oggi in ambito strategico, inizialmente su temi legati all’identità visiva. Ha integrato la sua formazione artistica universitaria con quella in ambito marketing, maturando esperienza nel comparto cultura, in particolare con le istituzioni museali e le reti territoriali e diffuse.

Più di recente si è specializzata nella strategia di brand positioning.

A fronte di un percorso di affiancamento e formazione, il suo obiettivo è quello di stimolare nel cliente una forma di autoconsapevolezza rivolta al proprio prodotto o servizio, identificando le proprie caratteristiche differenzianti rispetto ai concorrenti e al mercato di riferimento, comunicandolo al pubblico giusto attraverso opportuni strumenti di comunicazione e marketing, un’identità visiva coerente e una cifra stilistica ben definita.

L’investimento maggiore in questo tipo di strategia è il tempo. Per questa ragione collaboro generalmente su progetti di lunga durata, semestrali o annuali.

Sito: www.enricaferrero.it

Luigi Castelletti
Luigi CastellettiCastelletti Web Marketing

Luigi Castelletti è un consulente in Marketing Digitale e aiuta liberi professionisti ed aziende a trovare nuovi prospect B2B su Linkedin.

Per anni si è occupato di vendite scontrandosi con appuntamenti da telemarketing, segnalazioni, passaparola, che nella maggior parte dei casi si sono rivelati poco o per nulla interessanti.

Questo lo ha spinto con successo ad utilizzare Linkedin per generare nuovi contatti targettizzati e ha creato il brand Castelletti Web Marketing, diventato Linkedin Specialist… anche per Freelance Hub!

Sito: https://www.castellettiwebmarketing.it/ 

Gli articoli sul Blog:

Le videointerviste:

Emanuele Ghidoni
Emanuele GhidoniBlogging

Dichiaratamente Blogger e non solo. Emanuele Ghidoni è un consulente di digital marketing che muove i suoi primi passi nel mondo digitale grazie ad un blog turistico. Negli anni acquisisce ulteriori competenze anche lato advertising mantenendo un forte legame con la SEO, ovvero il posizionamento organico dei contenuti sui motori di ricerca.

Ritiene che qualsiasi attività online non possa prescindere dalla creazione di contenuti idonei per il target di riferimento. Ecco perché il suo legame con il blogging è forte e permane ancora ora dopo molti anni.

Il blog, che sia informativo o votato alla conversione, è un qualcosa in cui ognuno può creare valore, posizionare i propri servizi e le proprie conoscenze, rendendosi autorevole agli occhi di un potenziale cliente o di un cliente già acquisito.

Nella SEO esiste un assunto che fa sorridere molti: “La SEO è morta”, lo stesso potrebbe valere per un blog.

Sito: www.emanueleghidoni.it

Marco Saporiti
Marco SaporitiFunnel Marketing
Classe ’90, mica bubbole.

Da Appassionato di Aeronautica a Designer della Comunicazione.
Una formazione scientifica al liceo, un tentativo fallito di entrare nell’aeronautica Militare Italiana, un altro tentativo ironico di diventare Ingegnere Aerospaziale, e infine una Laura Magistrale in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano. Un progettista creativo, con una inclinazione alla forma mentis da ingegnere e con un innato desiderio di volare. Un mix di ingredienti che l’ha portato a fare un periodo di 4 anni da Libero Professionista [iniziato durante il terzo anno del percorso di studi] per poi fondare la DEseip. E poi MeshArea. E poi Bellfish. E poi….vedremo!

Del doman non v’è certezza” (cit.)

DEseip: DEseip è uno studio di comunicazione con sede a Milano. Lo scopo? Aiutare a raccontare il mondo in modo autentico valorizzando l’identità di ciascuno. Come? Entrando in rapporto con le persone e instaurando un dialogo con loro. Comunicare il valore delle persone e delle loro imprese, progettando e sviluppando soluzioni concrete nell’ambito della comunicazione e del marketing, avendo cura della storia e delle aspirazioni del cliente. La cultura del progetto è il punto di partenza del processo creativo che unisce non solo le esperienze di ciascun membro di DEseip, ma anche il desiderio di rimettersi in discussione ed intraprendere nuovi percorsi, la formazione continua e il costante confronto con il cliente.

Sito: www.deseip.com

Roberta Moretti
Roberta MorettiNetworking

Libera professionista dal 2014, business coach, si occupa di orientamento, sviluppo professionale e personal branding.

Accompagna professionisti e team attraverso il coaching, il training e la consulenza definendo con loro strategia ed obiettivi di business e sostenendo la loro capacità nel gestirli e portarli a termine.

Il suo claim “Dall’idea al progetto” è la sintesi del suo approccio professionale: sognare il lavoro ideale è il primo passo, è necessario poi definirlo e pianificarlo mettendosi in gioco.

La sua esperienza professionale si è costruita in più di 20 anni di attività nell’ambito delle politiche sociali, dal lavoro di ascolto sul campo alla gestione come rappresentante legale della società cooperativa.

La sua mission sociale è promuovere l’empowerment femminile supportando le donne attraverso workshop, eventi e producendo materiale gratuito online. Ha creato una community Facebook perché, come noi, crede molto nel networking: @businessnetworkingalfemminile

Sito: www.robertamoretti.it

Gli articoli sul Blog:

Le videointerviste:

Patrizia Menchiari
Patrizia MenchiariCardiomarketing™

Marketing strategist, aiuta le piccole imprese a far battere il cuore dei loro clienti definendo strategie di valore e di comunicazione che attivano l’elettrocardiogramma delle relazioni commerciali.

Dal 1998 docente in decine di corsi professionali, aziendali e universitari. Professore a contratto all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.

Ha creato il progetto CardioMarketing per studiare, aiutare e raccontare le aziende che hanno successo mettendo le relazioni umane al centro del business. Vive tra Brescia e il Lago di Garda con marito e due figli.

Sito: www.cardiomarketing.it

Gli articoli sul Blog:

Le videointerviste:

Massimiliano Mazzei
Massimiliano MazzeiMind Mapping e Corsi on-line

Massimiliano Mazzei è fondatore di qualydea®, trainer e consulente per i Sistemi Qualità, esperto di tecniche di problem solving e mappe mentali, appassionato di formazione e di tecnologia.

Ha un grande sogno: immagina il mondo del lavoro come un posto in cui le persone crescono, stanno bene e partecipano ad un obiettivo comune. Per questo serve soprattutto voler creare ambienti di lavoro belli.

Poi, ci sono tre strumenti potentissimi che aiutano tanto:

  • formazione che ci rende professionisti e persone migliori,
  • la consulenza, perché a volte essere presi per mano serve davvero,
  • la tecnologia che è parte integrante delle nostre vite.

Massimiliano aiuta i professionisti e le aziende ad essere più produttivi grazie a formazione, consulenza e soluzioni software personalizzate.

Per il suo Freelance Lab, Massimiliano, trainer certificato presso la scuola di Tony Buzan, ci introdurrà nel mondo delle mappe mentali: uno strumento innovativocreativo e potentissimo per  imparareriassumere e ricordare tante informazioni in poco tempo!

Sito: www.qualydea.it

Le videointerviste:

Chiara Battaglioni
Chiara BattaglioniProfessional Organizer

Chiara è la nostra Professional Organizer. Lavora a fianco dei freelance per allenare le loro capacità organizzative tramite consulenze individuali personalizzate e percorsi formativi.

Contribuisce a diffondere la cultura dell’organizzazione personale, sul lavoro e nella vita quotidiana, attraverso il sito e il lavoro che svolge per APOI, l’Associazione dei Professional Organizers italiani, di cui è associata Senior e membro del consiglio direttivo.

Ha vissuto in prima persona la sensazione di perdere il controllo e la passione nel proprio lavoro: crede fortemente nell’organizzazione, come strumento per recuperare la libertà di fare quello che si ama. Per questo motivo, aiuta i freelance a creare il tempo di qualità che desiderano e uno spazio di lavoro in linea alle proprie esigenze, eliminando il superfluo, per focalizzare le energie fisiche e mentali e ritrovare la motivazione nel proprio lavoro.

Sito: www.chiarabattaglioni.it

Segui i suoi @podcast Work Better (su Spreaker, iTunes e Spotify)!

Gli articoli sul Blog:

Le videointerviste:

Fabrizio Gobbi
Fabrizio GobbiAvvocato

Avvocato del Foro di Brescia dal 2008, Fabrizio si occupa di diritto civile e fornisce consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale a privati ed aziende.

Le materie trattate principalmente sono: recupero crediti, contrattualistica, diritto di famiglia, risarcimento danni, fallimentare.

È inoltre Italian Representative della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti dal 2014 e come tale supporta le aziende italiane che intendono vendere i propri prodotti o servizi negli EUA anche attraverso la partecipazione a progetti o fiere.

Sito: www.studiolegalegobbi.it

Gli articoli sul Blog:

Claudio Conforti
Claudio ConfortiGestionale per freelance

Claudio Conforti, dopo essersi laureato in Ingegneria dell’informazione nel 2006 è entrato nel mondo del sviluppo software, e dopo alcuni anni di “gavetta” in alcune aziende è ufficialmente freelance nel 2012.

Si è dedicato soprattutto alla ricerca di soluzioni pratiche ai problemi giornalieri dei clienti, in particolare iniziando a sviluppare gestionali da utilizzare nei vari processi aziendali.

Dopo una grande esperienza maturata nella ricerca e nell’applicazione di varie soluzioni per rendere più rapidi e organizzati i processi aziendali ha dato vita l’anno scorso al software Reveni – gestionale per freelance che aiuta l’organizzazione delle attività e di tutto ciò che concerne le necessità giornaliere di ogni libero professionista.

Il gestionale per freelance: www.reveni.it

Gli articoli sul Blog:

Sergio Omassi
Sergio OmassiComunicazione non verbale

Sergio Omassi inizia presto a sondare i vari aspetti della comunicazione: a 7 anni vince un concorso di poesia e si accorge che comunicando in un certo modo… si possono emozionare le persone. Naturale la scelta del Liceo Classico, che apre in lui, ancora di più, questa passione e lo spinge, dopo la maturità, a scegliere il dipartimento di Grafica e Comunicazione Visiva dell’Istituto Europeo di Design di Milano.

L’interesse per la comunicazione si sposta sul piano relazionale e nel 1998 inizia la formazione in Metodologie Analogiche Integrate conseguendo la qualifica di Life Coach e Trainer.

È specializzato nella comunicazione non verbale, che considera uno strumento imprescindibile per instaurare relazioni felici, poiché permette di essere consapevoli di cosa sta provando il nostro interlocutore.

Ama definirsi un facilitatore: oggi aiuta le persone a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che le contraddistingue.

Nel 2018 ha fondato Alta Relazione Percorsi Formativi, insieme a Simone Cerri e la sua attività odierna si svolge soprattutto sotto questo brand.

Sito: https://www.altarelazione.it

Blog: https://www.omaxi.net/blog.html

Gli articoli sul Blog:

Renato Cogi
Renato CogiBusiness English

Classe 1976, scopre il mondo della formazione e dei corsi di lingua straniera nel 2009 diventando consulente commerciale di una società di formazione in lingua straniera di Brescia.

Nel 2011 è stato selezionato come Direttore della stessa società, dove ha gestito una ventina di risorse tra dipendenti e collaboratori.

Nel 2013 diventa Responsabile Commerciale di una società di formazione business per l’area Lombardia, Emilia e Veneto occidentale coordinando la rete commerciale sul territorio.

Nel 2015 apre UP srls, società che eroga corsi di lingua straniera per aziende e professionisti, traduzioni, interpretariato e formazione business in italiano. Attualmente UP srls sviluppa corsi per aziende, professionisti, ordini professionali ed associazioni di categoria in sei Regioni Italiane, grazie alla collaborazione di una trentina di risorse tra area didattica e commerciale.

Sito: www.upformazione.com

Gli articoli sulla gestione del tempo e l’inglese sul nostro BLOG:

Antonello Pugliese
Antonello PuglieseSeo per Freelance

Pugliese (di cognome e di fatto, nato e cresciuto sotto i Trulli di Alberobello), Antonello ha accumulato 10 anni di esperienza nel campo del marketing e della comunicazione.

Dopo i primi anni passati a far gavetta a Milano dove tra Agenzia di comunicazione, Redazione online e Centro media ha potuto scoprire tutto quello che la comunicazione OFFLINE e ONLINE offre, si è trasferito per un anno a Barcellona lavorando per una start-up spagnola con diversi progetti web (anche sul mercato italiano, di cui ha gestito progettazione e strategia) per poi approdare in Germania e dedicarsi “anima e corpo” al lancio di rankingCoach in Italia (tool di web marketing per PMI e Agenzie, SEO + SEM).

Attualmente ricopre il ruolo di Country Manager per la società “made in Colonia”, patria dell’ottima birra bionda Kölsch. 

Scopri di più su Ranking Coach, l’applicazione di web marketing per freelance e piccole imprese. Facile da utilizzare, anche se non sei un esperto!

Segui gli approfondimenti Seo e Web Marketing di Antonello sul nostro blog.

Morea Velati
Morea VelatiSoluzioni alternative per freelance

Smart: Società Mutualistica per artisti, è un progetto non profit, una cooperativa nata nel 1998 in Belgio, che offre risposte concrete e solidali ai bisogni professionali di freelance e chi lavora nello spettacolo, cinema o è artista. Oggi conta 120.000 soci ed è attiva in 9 paesi europei.

Perché dovresti fare una chiacchierata con Smart?

Smart ti permette di restare libero professionista, avvalendoti di alcuni vantaggi e protezioni sociali dei lavoratori dipendenti, così come di non avere necessariamente una partita iva per essere freelance e ricevere i pagamenti dai committenti ogni 1o del mese. Se vuoi inoltre realizzare un progetto con altri liberi professionisti (cosa che tra freelance spesso accade), Smart può agire da capo-commessa, occupandosi della parte di preventivazione, contratto e pagamenti al tuo posto e secondo le tue disposizioni.

Guarda la gallery del Lab di Smart da Talent Garden e leggi la Guida galattica per freelance.

Contatta la nostra coach Morea Velati e fissa con lei un incontro Skype per approfondire le tue necessità: morea.velati@smart.coop

Sara Campagna
Sara CampagnaNutrizionista

La Dott.ssa Sara Campagna è la nostra coach per la nutrizione del libero professionista.

Medico dello sport e nutrizionista, da anni lavora a contatto con sportivi d’élite e amatoriali per la gestione della loro alimentazione quotidiana e per la competizione. È inoltre responsabile del Centro AIDAP a Brescia 2 (Associazione Itlaiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso) per la prevenzione e cura dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità.

Richiedile una consulenza: sara.campagna@me.com

Contattala al 348 9769472.

Augusto Pirovano
Augusto PirovanoSuper Good Life

Augusto Pirovano è un freelance specializzato in presentation design – e dal 2016 ha fondato insieme a Giacomo Neri Super Good Life, un sito per aiutare altri freelance a non ripetere i propri errori e riuscire a fare il salto da “professionista nei minimi” a “si vive bene così!”.

Su SuperGoodLife si trovano guide su:

  • come gestire meglio il cliente e costruire un rapporto di fiducia
  • come non roderti il fegato quando i progetti prendano la piega sbagliata
  • come risparmiare tempo e non perderti in mille cose inutili
  • e altri argomenti utili a professionisti da (quasi) tutti i settori…

Super Good Life comprende inoltre la sezione Conversazioni Illuminanti, dove sono raccolte le interviste a freelance che hanno fatto il salto e “se la passano bene”.

Da più di due anni Super Good Life organizza anche eventi dal vivo in diversi co-working di Milano e partecipa ai più importanti eventi italiani per freelancer che non si accontentano di rimanere fermi sui propri risultati ma hanno voglia di crescere.

Super Good Life: https://supergoodlife.co

Fatture In Cloud
Fatture In CloudPartner
Il nostro riferimento per il mondo della fatturazione per liberi professionisti.

Fatture in Cloud è leader italiano nella fatturazione online per liberi professionisti e piccole imprese con più di 350.000 utenti paganti e 30.000 commercialisti registrati.

Nata nel novembre 2013 come una giovane StartUp 100% Italiana, a due anni di distanza entra a far parte del gruppo TeamSystem, leader in Italia nello sviluppo e nella distribuzione di software e servizi per professionisti e imprese.

Con Fatture in Cloud è possibile creare e gestire fatture online e fatture elettroniche (B2B, B2C e PA) in modo semplice e veloce. In più la gestione della fatturazione elettronica è totalmente automatizzata, una volta creata la fattura penserà a tutto il software: firma, invio, ricezione e conservazione sostitutiva.

Ma Fatture in Cloud è molto più di un software di fatturazione, è un vero e proprio gestionale che affianca l’imprenditore nella creazione di preventivi, prima nota, registrazione degli acquisti, gestione del magazzino e analisi dell’andamento aziendale, tutto comodamente consultabile e compilabile da computer, smartphone e tablet.

Fatture in Cloud è la soluzione ideale per liberi professionisti, freelance, start up e piccole aziende che vogliono gestire il proprio business in modo rapido e snello.

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