Cos’è Clubhouse.

Clubhouse è un Social Network americano fondato ad aprile 2020 da Paul Davison e Rohan Seth e dalla loro società Alpha Exploration.

La piattaforma, in versione Beta, ha attirato sin da subito l’attenzione degli investitori ed oggi è stata valutata 1 miliardo di dollari, cifra esorbitante che ha fatto molto rumore e ha attirato l’attenzione dei colossi del web.

Clubhouse ha riscosso un grosso successo negli Stati Uniti, grazie anche all’adesione di numerose celebrities e oltre 2 milioni di utenti, per poi espandersi in tutto il mondo e arrivare in Italia a gennaio 2021.

Ma veniamo ora alla sua vera particolarità: Clubhouse si distingue dagli altri social network perché si basa esclusivamente sull’utilizzo di messaggi vocali, i contenuti sulla piattaforma infatti non sono veicolati da alcun tipo di testo o immagine.

Clubhouse: come iscriversi alla piattaforma.

Per iscriversi a Clubhouse è necessario essere invitati da altri utenti che lo stanno già utilizzando, scaricare l’app e inserire il proprio numero di telefono per completare l’iscrizione. L’iscrizione è gratuita e limitata agli utenti maggiorenni e l’app per il momento è solamente disponibile per coloro che utilizzano i dispositivi Apple, iOs 13 o superiore, quindi la sua espansione sembra essere solo all’inizio.

Come funziona Clubhouse e come interagire nelle “stanze”.

La piattaforma è suddivisa e organizzata in “stanze” tematiche, nelle quali gli utenti possono interagire tramite messaggi vocali. Al momento dell’iscrizione il social richiede all’utente di segnalare gli interessi, con lo scopo di suggerire stanze e conversazioni a lui più affini e mostrargli il planning con gli speech della giornata.

Per accedere ad una stanza basta cliccare sull’icona della room prescelta e si prende così parte alla diretta come ascoltatori. Per prendere parola si può “alzare la mano” cliccando sull’icona della manina in basso a destra, attendendo consenso del moderatore. È possibile infine lasciare la stanza cliccando in basso sul bottone “Leave quietly”, ma attenzione: una volta che la stanza sarà chiusa non si potrà più accedere ai suoi contenuti.

Come si crea una stanza Clubhouse?

Schiacciando il pulsante “Start a room” compaiono 3 opzioni:

  • open, aperte a tutti,
  • social, riservate solo a chi vi segue e viceversa, quindi solo dai “mutuals”,
  • close, stanze private a cui è possibile accedervi solo tramite invito.

Per ogni stanza creata si può scegliere l’argomento da trattare, schiacciando quindi “Add a Topic”, ed è inoltre possibile decidere di assegnare per alcuni utenti il ruolo di moderatori, i quali potranno dunque scegliere a chi dare parola durante la diretta.

Cosa pensa il pubblico di Clubhouse.

Sulla piattaforma di Clubhouse le conversazioni sono in diretta e non è possibile in nessun modo scaricare o recuperare alcun contenuto.

Questo è uno dei motivi per cui viene considerata dai lovers innovativa. A molti utenti infatti l’estemporaneità, il “qui e ora” piace in modo particolare, così come la possibilità di avere un pubblico vastissimo di spettatori realmente interessato a quegli argomenti. L’ascolto di una live è infatti un gesto attivo e molto più impegnativo del mettere un semplice like mentre scorriamo il feed di Instagram o Facebook. Richiede quella attenzione più simile ai podcast, con la possibilità inoltre di intervenire, dunque di diventare protagonisti nella creazione del contenuto.

Parallelamente molti associano Clubhouse a un ritorno al passato, proprio perché basico e primordiale nella tipologia dei contenuti: è la sola voce il mezzo per avere delle conversazioni.

Clubhouse è utile per i liberi professionisti? Come?

  • Informarsi

Innanzitutto è possibile seguire argomenti in linea con la nostra professione, dunque Clubhouse diventa una fonte di informazione, aggiornamento, spunti e anche formazione sulle tematiche più in linea con il nostro lavoro. E se abbiamo buona dimestichezza con le lingue il nostro panorama di confronto si amplia notevolmente, potendo scoprire nuove tendenze oltre confine direttamente dalle parole dei protagonisti.

  • Fare rete

Clubhouse è inoltre sempre un social network e in quanto tale è la rete l’elemento chiave.

Soprattutto in questa parte iniziale dove ci sono pochi utenti l’attenzione di tutti è più alta verso le nuove connessioni e dunque questo è il momento ideale per allargare il network di contatti.

In questa prima fase della piattaforma inoltre sono presenti molti personaggi famosi e personalità di spicco internazionali in diversi ambiti e nicchie specifiche, che stanno a loro volta testando la piattaforma e con i quali non è impensabile entrare in contatto e che hanno confronti one to one o one to many con il pubblico. Elon Musk ha riscontrato un grandissimo successo, ma senza bisogno di pensare ai super big internazionali, sicuramente anche nella tua nicchia potrai trovare personalità di rilievo.

  • Rafforzare il personal branding.

Un altro grandissimo vantaggio per un libero professionista è quello di poter rafforzare il proprio personal branding. Come? Clubhouse ti permette di essere protagonista a diversi livelli:

  • Aprendo una stanza puoi creare un tuo canale di comunicazione per formare la tua cerchia di pubblico, dunque dare vita alla tua community,
  • Partecipando alle discussioni puoi conoscere persone interessanti che possono anche poter collaborare nel lavoro e farti conoscere anche dal pubblico di quelle discussioni,
  • Approfondendo specifici argomenti legati ai problemi che solitamente caratterizzano il tuo target, puoi potenzialmente affermarti come competente in quell’ambito e dunque attirare a te nuovi clienti.

Questione di strategia.

In ogni caso ricorda: la decisione di utilizzare o meno Clubhouse deve essere la conseguenza di una analisi del tuo pubblico e in linea con il tuo personal branding ed obiettivi di business. È facile seguire le mode e perdersi, sprecando tempo e risorse. Solo se Clubhouse ha le potenzialità per rientrare effettivamente nella tua strategia potrai effettivamente trarre dei vantaggi da questa piattaforma.

Nel frattempo, in ogni caso, prova a curiosare sulla piattaforma per capirne il funzionamento e potenzialità. Facci sapere cosa ne pensi nel nostro Gruppo Facebook!