Tutte le novità social e web presentate stamattina durante il webinar “Digital 2021” di We Are Social! Per chi se lo fosse perso, qui di seguito trovate i punti potenzialmente più interessanti per freelance ed imprenditori, da sfruttare assolutamente a proprio favore!

Lo sapevi che…

Più partecipativi sui social.

Siamo diventati più partecipativi sui social!  L’85% delle persone che ne fanno uso abituale contribuiscono attivamente alle conversazioni. Questo significa che gli utenti sono sempre meno passivi e sempre più orientati ad interagire con i contenuti, lasciare commenti, condividere.

Come può essere utile alla tua strategia?  Stimola i tuoi utenti nel botta e risposta, dai loro contenuti interessanti ed originali, inserisci delle call to action nei tuoi post per invogliarli a commentare e dare un loro parere e utilizza le loro interazioni per costruire con loro un rapporto autentico e personale. È fondamentale per rafforzare la tua rete, il passaparola ed il tuo personal branding.

YouTube is the king.

Youtube è in testa alla classifica dei social più utilizzati in Italia: lo utilizza l’85,3% degli utenti tra i 16 ed i 64 anni. Tra le sue caratteristiche principali quella di essere utilizzato come vero e proprio motore di ricerca.  Al secondo posto staccato di pochissimo Whatsapp (85,2%), mentre seguono Facebook (80,4%) e Instagram (67%).

Oltre a ciò la ricerca evidenzia a livello mondiale che il 90,6% degli utenti tra i 16 e i 64 anni che naviga sul web guarda video.

Come può essere utile alla tua strategia? I video sono dunque contenuti da valutare se vuoi stare al passo con i tuoi utenti. Valuta attentamente se possono essere inseriti nella tua strategia. Ricordati innanzitutto di partire dal tuo target, dai canali che utilizza e pensa anche a te e al tuo personal branding. È un mezzo con cui ti senti a tuo agio? Quali tipi di video potrebbero essere più utili alla tua community? Video nelle stories di FB / IG / LinkedIn o Whatsapp, oppure video nei feed, tutorial e videocorsi? Le possibilità di formato, tipologia e posizionamento sono davvero infinite.

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Facebook, dilagante Facebook. 

Facebook non lascia nulla al caso! Permette ai suoi iscritti di trovare tutto ciò che cercano: informazioni, contatti, ispirazioni e anche fare  shopping! Le possibilità di utilizzo sono dunque le più complete attualmente nel panorama social, per questo riesce ad accontentare praticamente tutte le fasce d’età.

Come può essere utile alla tua strategia? Analizza i tuoi utenti, scopri cosa si aspettano da questo social network e in base a quello costruisci la tua strategia di comunicazione. Solo così potrai creare contenuti davvero interessanti per loro e migliorare il tuo personal branding.

Non sei mai troppo giovane o troppo vecchio per stare online!

Le statistiche parlano chiaro: gli over 55 guadagnano il 20% della presenza sui social e il 75% di coloro che utilizzano il web acquista on-line tramite e-commerce.

Come può essere utile alla tua strategia? Se pensavi che con il web avresti raggiunto solo una fetta del mercato, non è più così. Tutte le fasce d’età, soprattutto dopo il 2020, hanno incrementato l’utilizzo del web e dei social network. Sta a te capire il tuo target quali strumenti utilizza e come per comunicare con questo in modo mirato e non disperdere energie, oltre che budget.

Una grande verità: i social sono oggi la tua maggiore risorsa pubblicitaria (e quella di molte altre aziende), usala sapientemente! È Facebook ad oggi con il Business Manager ad avere la più alta profilazione e proposta pubblicitaria, ma ogni social ha un sistema di advertising suo che vale la pena approfondire a fianco di un utilizzo organico delle piattaforme.

Social commerce: stiamo arrivando!

Nei prossimi anni l’esperienza di acquisto su piattaforme social sarà sempre più completa.  Ci ha già pensato IG, introducendo il bottone “Checkout on Instagram” (non ancora disponibile per l’Italia), dando la possibilità anche alle piccole attività di creare il loro shop online ed arrivare sino all’ultima fase dell’acquisto senza aver bisogno di piattaforme esterne.

Come può essere utile alla tua strategia? Nel 2021 anche per l’Italia potrebbe arrivare la svolta. Inizia a pensare se un ecommerce on-line su piattaforma social può essere utile alla tua strategia e nel frattempo testa  cataloghi e vetrine. Potrai iniziare a studiare la reazione dei tuoi utenti e migliorarne man mano l’esperienza.

Purtroppo non tutti i beni sono vendibili sugli ecommerce dei social network. Segui il nostro gruppo su Facebook per continuare a seguire gli aggiornamenti!

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Vuoi leggere il Report completo #Digital2021 di We Are Social?

Scopri qui tutte le tendenze e i dati dello scenario digital e social italiano 👉🏻 http://bit.ly/3cYVtv1

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