Lo sapevi che c’è un modo anche per noi liberi professionisti per assicurarci pagamenti ogni 10 del mese senza rinunciare alla nostra indipendenza? Te lo spieghiamo in questo articolo grazie al nostro partner Smart, cooperativa mutualistica per freelance, artisti e creativi.
E se il cliente non mi paga?
Una delle grandi incognite per noi freelance (ma oggi giorno per chiunque lavori) è: “e se il cliente non mi paga?“. Purtroppo a molti di noi è capitato di avere dubbi sulla solvibilità dei clienti sia nel momento in cui ne acquisiamo di nuovi, sia, purtroppo, nel caso di clienti già acquisiti che potrebbero, dopo le prime fatture, non fare fede ai pagamenti.
E quante volte i pagamenti arrivano in ritardo, causandoci disagi soprattutto se a nostra volta abbiamo collaboratori o fornitori da saldare?
Dobbiamo dunque attivarci per sollecitare il pagamento, magari più volte. Telefonate, mail, notti insonni… E magari arrivare a considerare anche l’ingiunzione di pagamento. Che poi, andrà a buon fine o si ripercuoterà su di noi causandoci un ulteriore costo?
Assicurati il tuo compenso ogni 10 del mese.
Sei un grafico, programmatore, artista, tecnico, fotografo, coach, consulente, copywriter? Smart – Cooperativa per freelance, artisti e creativi ti permette di rimanere completamente indipendente e di svolgere il tuo lavoro, come piace a te, senza che nulla cambi, dandoti però tutte le tutele di un lavoratore dipendente, tra cui anche il pagamento ogni 10 del mese, oltre ad assicurazione e tutele previdenziali. Potrai dunque restare libero come un freelance, ma tutelato come un lavoratore dipendente.
Certezza dei pagamenti: come funziona?
Lavorare con Smart è semplice e sicuro. Ce lo spiega la nostra coach Morea Velati:
- Ti assumiamo (puoi mantenere la tua partita iva se ce l’hai e farci regolare fattura per la tua prestazione, o ti facciamo noi un contratto ad hoc) e ci occupiamo di tutti gli aspetti amministrativi legati al tuo lavoro: facciamo noi il preventivo ed il contratto al tuo cliente, in base alle linee guida che tu stabilisci e ci occupiamo di farlo firmare. Se il tuo lavoro lo richiede, nel settore artistico, forniamo anche l’agibilità.
- Inviamo al committente la fattura relativa alla tua prestazione.
- Ti paghiamo il compenso stabilito sempre il 10 del mese successivo alla tua prestazione o progetto, indipendentemente da quando il committente paga: ci assumiamo noi il rischio del ritardo del pagamento o, addirittura, del mancato pagamento.
Facciamo due esempi:
- Lavori negli spettacoli dal vivo: tutte le date del tuo tour di febbraio ti saranno pagate insieme il 10 marzo. Tutte le date di marzo saranno evase il 10 aprile, e così via.
- Hai un progetto di comunicazione o una consulenza che si protrae su due mesi (febbraio e marzo), il 10 marzo riceverai il compenso per il lavoro effettuato a febbraio, ed il 10 aprile lo stipendio di marzo.
Puoi inoltre decidere quali lavori e progetti far seguire a Smart e quali invece gestire in autonomia come hai sempre fatto.
Quali altri vantaggi hai con Smart?
- Parte del compenso può essere utilizzato per recuperare le spese professionali, come trasferte, acquisto o affitto di materiale, sala prove, formazione.
- Se lavori all’estero, con clienti stranieri o in progetti internazionali ci occupiamo della documentazione necessaria.
- Se lavori con la pubblica amministrazione possiamo seguirti in tutti gli adempimenti necessari (compresa la fatturazione elettronica).
- Se devi partecipare ad un bando, rendicontare spese o giornate di lavoro, in molti casi puoi farlo con noi.
Per iniziare: le prime due cose da fare.
- Per accedere a questi servizi dovrai essere socio. Con una piccola quota diventerai socio a vita e potrai godere per sempre dei vantaggi di Smart. Per offrirti questi vantaggi e queste garanzie Smart tratterrà da ogni fattura una quota del 8,5% fissae uguale per tutti. Se ancora non lo sei, ecco come fare.
- Chiedi subito un appuntamento: dal vivo se sei a Roma o a Milano, oppure via skype se abiti in altre città
Vuoi incontrare Smart? Ti aspettiamo al Freelance Hub Festival!
Sabato 26 ottobre 2019 da Talent Garden a Brescia ti aspetta una giornata full di lab, workshop e consulenze gratuite. Potrai incontrare anche i referenti di Smart e capire come semplificare il tuo lavoro. Partecipa al loro workshop ed incontrali allo sportello attivo tutto il giorno al FHF2019!