Vacanze da freelance: come sfruttarle per riorganizzarsi e ripartire rigenerati
Un freelance va in vacanza? Avere un proprio progetto significa spesso non staccare mai, quantomeno con la testa. Impariamo a rallentare per rigenerarci e dedicare il tempo che i clienti ci lasciano libero durante la pausa estiva per ripensare alla nostra strategia, trovare spunti interessanti e pianificare un rientro lontano da affanni.
Un freelance spesso lavora più ore rispetto alla media e, con l’arrivo dell’estate, il desiderio di riposo e di stacco dal lavoro cresce in maniera esponenziale.
È dunque necessaria una pausa per ricaricarsi!
Anche per il libero professionista, spesso, i mesi estivi sono quelli meno caotici, come in quasi ogni settore, e proprio per questo risulta utile adoperarsi per approfondimenti e progettare la ripresa a settembre, oltre ad un bel tuffo in piscina.
Fai un bilancio del tuo anno.
Sfrutta questo periodo di vacanza per fare un bilancio di come sta andando il tuo anno: è molto importante per capire cosa potresti aver sbagliato e dove migliorare, oltre a chiarirti quali sono i prodotti, servizi e clienti che ti permettono un maggiore margine. Saranno quelli su cui concentrarti. Fare un bilancio, non solo economico, è necessario per crescere, trasformare gli avvenimenti negativi in uno stimolo per andare avanti e migliorare.
Calcola dunque il tuo fatturato e guadagno globale e diviso per commesse, per vedere l’andamento ed il successo riscosso e metti nero su bianco anche i tuoi progetti e obiettivi.
Stila una lista delle tue priorità: questo è importante per capire come distribuire al meglio le tue energie. Calcola le entrate previste, ma non dimenticare un piano dettagliato delle spese.
Fai ordine tra carte, documenti e nel tuo spazio di lavoro: ti aiuterà a mettere in ordine le idee!
Come ben sai, la parola chiave per un libero professionista è organizzazione.
È fondamentale, appunto, sfruttare questo periodo non solo fare ordine fra la propria documentazione e file sul computer, ma anche nel proprio spazio di lavoro, che sia un angolo in casa, una stanza dedicata o un ufficio.
Fai pulizia, butta i documenti e gli appunti non necessari e magari dedicati allo shopping per introdurre nuovi elementi per organizzare meglio i tuoi materiali o semplicemente per rendere l’ambiente più accogliente e piacevole, che ti invogli a tornare attivo a settembre.Nuovi gusti per le cialde del caffè, un nuovo profumatore ambiente agli agrumi per mantenerti attivo, una pianta per rendere più rilassante lo spazio, una nuova cassa wifi per diffondere i suoni che aiutano a mantenere la concentrazione. Sarà la coccola pronta ad attenderti al rientro.
Parola d’ordine: pianificazione.
Anche programmazione e pianificazione sono due parole che conosci molto bene, nonché costanti della tua attività di libero professionista. Sai bene che dovrai ora occuparti di due programmazioni per la tua attività e comunicazione: quella da qui fino a settembre, ovvero relativa alla pausa, e quella del rientro.
La programmazione per i clienti.
Fai un elenco dei clienti attivi e delle loro esigenze relative al mese di agosto. Cerca di chiudere tutte le task prima del tuo e del loro stacco e soprattutto comunicaglielo. Spesso il modo più efficace per non subire l’ansia del cliente è quella di anticiparlo e rassicurarlo su cosa stiamo facendo per lui e sulle tempistiche delle nostre attività.
Pur prendendoti un momento di meritato riposo, devi tenere a mente che il cliente potrebbe aver bisogno di te. E spesso proprio per la disponibilità che hai dimostrato durante l’anno, questo ha scelto di affidare a te il lavoro e non ad un’altra persona. Il cliente si fida e sa che può contare su di te per qualsiasi problema, ma è giusto che comprenda che esiste un momento per ogni cosa.
È caldamente suggerito, infatti, fissare dei paletti: questo è il momento ideale per farlo. Il cliente deve sapere che ci sei nel caso di bisogno, ma è giusto dare la propria disponibilità limitatamente in base ai tuoi programmi. Dopotutto, è vacanza anche per te, no?
Non ti scordare di comunicargli se non sarai reperibile o se avrai orari ridotti per evitare di venire disturbato in ogni istante. Come farlo? Semplice: crea una email automatica che raggiunga tutti i tuoi contatti per informarli della tua attuale disponibilità. Ma anche una telefonata o un messaggio Whatsapp, in base al rapporto che hai con loro, può andare bene. Tutto è valido, purché preservi il tuo riposo.
È buona cosa anche fissare gli appuntamenti di lavoro poco prima della partenza, in modo da poter avere una visione chiara di ciò che dovrai affrontare al tuo rientro dalle vacanze.
A settembre inizia il nuovo anno ed i tuoi clienti lo sanno molto bene! Proprio questo, sfrutta questa pausa per fare un po’ di ricerca e capire come fidelizzarli ulteriormente: tutti si aspettano una nuova energia alla ripresa e presentarti con nuove indicazioni e nuove strategie, pronte per essere messe in pratica, li stupirà positivamente!
E per la tua comunicazione?
Approfitta di questa maggiore calma per rivedere il tuo piano editoriale e dedicarti ai contenuti da pubblicare sui tuoi canali e social network.
Analizza come è andata la tua comunicazione finora, valuta i dati, le visite al tuo sito, l’indice di apertura delle tue newsletter e se hai utilizzato le survey ricontrolla le risposte dei tuoi clienti e contatti. Cosa è piaciuto di più e ha avuto più riscontro? Cosa meno? E perché? Quale formato o canale funziona maggiormente? Tutto deve essere sapientemente programmato per non inciampare in spiacevoli problematiche future e per evitare di disperdere tempo, energie e denaro in strategie che non ti stanno portando i risultati sperati.
Utilizza una serie di strumenti che ti permettono di schedulare i tuoi contenuti di blog / sito / piattaforma / social e programmare le varie campagne sin da subito per gestire le comunicazioni di agosto e avere più tempo libero per te, ma anche in previsione della ripresa per non trovarti in affanno quando i clienti torneranno a telefonare.
Prova ad esempio Planoly, Unum, Hootsuite lato social – sia nelle versioni free che a pagamento. In WordPress carica i testi e programma la data ed orario di pubblicazione dei tuoi articoli. Stessa cosa per le newsletter: tutte le piattaforme ti permettono di scegliere quando far partire l’invio, se non le utilizzi ancora questo è il momento ideale per approfondirne la conoscenza e iniziare a sfruttare le loro potenzialità.
Trova i tuoi strumenti ideali per portarti avanti con una buona fetta di lavoro.
Aggiornati, sotto l’ombrellone.
Prendere del tempo per te e per la tua formazione, è fondamentale.
Con la ripresa è importante essere pronti ad affrontare nuove ed interessanti sfide: per fronteggiare al meglio i nuovi progetti lavorativi, è molto utile formarsi. Leggi un libro sul tuo settore, riprendi le registrazioni dei webinar che non ha avuto tempo di seguire durante l’anno, ascolta un nuovo podcast durante la camminata mattutina o mentre cucini, apri finalmente quelle newsletter che ti interessavano ma a cui non hai mai dedicato attenzione.
Ottimizza il tuo tempo aggiornandoti sugli ultimi trend. Personalizza i tuoi argomenti preferiti su Flipboard o attiva le notifiche di Google news per il tuo settore.
Perché non diventi di nuovo un lavoro e una fonte di stress decidi come preferisci aggiornarti e dedicagli un momento preciso della giornata. 15 minuti la mattina durante il caffè potrebbero bastare. E magari possono diventare il tuo nuovo proposito anche per la ripresa a settembre.
Cerca nuove opportunità e spunti.
Un periodo di vacanza offre anche la possibilità di cercare nuove opportunità per il tuo lavoro: investi il tuo tempo ad analizzare il tuo settore e sbirciare come si stanno muovendo i competitor e quali spunti positivi trarre dagli stessi. E, perché no, non limitarti alla tua area geografica: spesso gli esempi più interessanti vengono dall’estero. Amplia dunque i tuoi confini.
Risulta anche utile cercare nuovi gruppi e community, nuovi eventi a cui partecipare al rientro per interagire con altri professionisti e creare nuovi progetti.
Stacca sì, ma non dimenticarti del lavoro.
Non sempre è possibile staccare del tutto, ma anche per chi fosse più facile, è bene non abbandonare completamente il lavoro per non ritrovarsi sommersi al rientro e vanificare il riposo goduto. A tal proposito, sarebbe ottimo controllare le email in entrata, così come le notifiche ed i commenti sui social, in giorni ed orari prestabiliti.
Questo ti aiuterà sicuramente a mantenere ordine e ad avere la situazione sotto controllo.