Inizia con questo articolo la mini-guida del nostro partner rankingCoach nel mondo della Seo per spiegarti qualche tecnica e consiglio su come posizionare il tuo sito internet nei motori di ricerca.

Hai un sito internet? Sicuramente il tuo obiettivo non è solo raccontare di te e delle tue competenze, ma far sì che qualcuno le legga e, soprattutto, che quel qualcuno sia in target con la tua attività perché diventi un potenziale cliente. Fare un sito senza Seo è come lasciarlo chiuso nel cassetto. E uno dei primi passi da fare è capire come utilizzare le parole chiave.

La mini-guida di rankingCoach ci spiegherà in tappe:

  • Parole chiave: la qualità sulla quantità. Non riempire troppo!
  • Parola chiave: centra quella giusta
  • Parole chiave Locali e Directories
  • I contenuti

E all’interno dell’articolo non perdere i numerosi link agli approfondimenti del nostro Coach Antonello Pugliese per scoprire tutti i segreti della Seo.

Non riempire troppo! Questa è la politica corretta quando si tratta di parole chiave.

I seguaci del blog di rankingCoach avranno familiarità con la regola del 5% relativa alle parole chiave: non dovrebbero rappresentare più del 5% del tuo contenuto e dovrebbero far parte di testi di qualità che hanno senso per i visitatori del sito.

La SEO è molto cambiata rispetto ai vecchi tempi dello spamming di parole chiave, dei modem dial up e dei backlink a pagamento.

Oggi riempire i contenuti di un sito con tante parole chiave – (visibili e invisibili, sappiamo quanto alcuni di voi possano essere ingegnosi) – è sbagliato perché si può danneggiare il proprio sito web piuttosto che aiutarlo con i motori di ricerca.

L’algoritmo di Google si è sviluppato così tanto negli ultimi dieci anni, che non solo è in grado di stabilire se il contenuto è legittimo o meno, ma anche se è stato creato da esseri umani o da software di traduzione.

Parole chiave: Centra quella giusta

Nonostante questi cambiamenti, le parole chiave sono ancora una parte vitale di un’efficace strategia di contenuto. È necessario assicurarsi che il contenuto del tuo sito sia ottimizzato per parole chiave e che sia costruito intorno alle parole chiave che credi che i tuoi clienti utilizzeranno sui motori di ricerca.

La domanda è: quali parole chiave? Un’azienda che vende prodotti specifici come caricabatterie o T-Shirts può presumere che la scelta delle parole chiave sia semplice, ma piccole modifiche possono fare una grande differenza per la loro efficacia, specialmente con parole chiave altamente competitive come quelle.

Scegliere le parole chiave giuste ti porterà ad essere più avanti rispetto alla concorrenza. Inoltre, ti aiuterà anche ad evitare una concorrenza inutile.

Tutto dipende dalla semantica: immagina una sala d’esposizione dove si vendono insieme Ferrari Spider, Fiat 500 e Micromacchine, nel “mondo reale” non sembra logico, vero?

Tuttavia, se non sei abbastanza specifico con le tue scelte di parole chiave, potresti fare qualcosa di molto simile. Queste sono tutte, dopo tutto, auto; la domanda è che tipo di auto sono? La risposta potrebbe essere: auto sportive/super/di lusso/premium/Ferreri/Macchine Top gear vs budget/valore/auto cittadine/per famiglia vs per bambini / giocattolo/modellini/per ragazzi/ per ragazze/automobili per bambini.

Con un po’ di attenzione, la logica diventa chiara. Quindi, rifletti molto attentamente sulle parole chiave che usi per descrivere i tuoi prodotti.

Queste parole non si limitano a presentare il prodotto al cliente, ma rendono più probabile che si troveranno sui motori di ricerca. Ricordate Signore e Signori, il segreto sta nella precisione.

Strumenti come rankingcoach sono molto utili per questo processo di selezione. Ti aiutano a trovare le migliori parole chiave da utilizzare, mostrandoti quanto è competitivo un termine e monitorando l’efficacia delle tue parole chiave rispetto ai tuoi maggiori concorrenti.


A breve il prossimo aggiornamento su Parole chiave Locali e Directories.

Segui la nostra pagina e gruppo Facebook per non perdere tutti gli aggiornamenti e incontra il nostro Coach Antonello Pugliese al Freelance Festival del 26 Ottobre 2019 da Talent Garden con l’intervento “SEO base e semplice per il tuo sito web” dove parlerà di:

– SEO e consapevolezza
– L’importanza dell’ottimizzazione di un sito web
– 10 aspetti SEO fondamentali
– SEO Locale, perché è cosi importante
Recati al desk rankingCoach durante la giornata per avere l’analisi gratuita del tuo sito web!
SCOPRI IL PROGRAMMA DEL FHF2019 ED ISCRIVITI! TI ASPETTIAMO.