Continua la mini-guida del nostro partner rankingCoach nel mondo della Seo per i liberi professionisti. Dopo averci spiegato perché quando si parla di parole chiave è meglio prediligere la qualità e non la quantità e come centrare la parola giusta, in questo secondo appuntamento scopriamo i consigli per chi lavora a livello locale, validi non solo per le PMI ma anche per i freelance.

Parole chiave Locali e Directories

Nel nostro ultimo articolo abbiamo parlato dell’importanza di utilizzare il giusto tipo e la giusta quantità di parole chiave con i prodotti; gli stessi principi valgono con la descrizione del prodotto e la concorrenza, a maggior ragione, con la localizzazione, soprattutto per le PMI in settori come l’ospitalità e la vendita al dettaglio.

La generazione che usa prevalentemente (o addirittura sa come usare) le mappe non è più molto frequente in questo mondo. Prova a chiedere a qualcuno per strada le indicazioni stradali e saprai esattamente cosa intendiamo.

Dal punto di vista della generazione Z, se il tuo negozio non può essere trovato su internet, non esiste. Quando scegli le parole chiave per la località, le parole chiave SEO devono essere scelte con attenzione.

Un alto volume di ricerca sulle parole chiave non è l’unica priorità; un negozio di caffè a Firenze, Toscana può vedere un sacco di traffico per il termine di ricerca Caffè a Firenze, è probabile che la maggior parte di queste ricerche sono per i “Caffè a Firenze, Toscana”. “Caffè Firenze Toscana” sarà un termine migliore, ma a seconda del tuo business potresti essere ancor più specifico: “Caffè a Firenze Toscana vicino all’università” per esempio.

Devi metterti nei panni dei tuoi clienti e pensare alle parole che potrebbero usare per trovare le aziende del tuo settore e, come abbiamo dimostrato, considerare anche quanto lontano possono essere disposti a viaggiare.

Assicurarsi che i clienti possano trovare la tua azienda online non significa solo utilizzare la SEO. Molti clienti utilizzano le directory locali come Yelp, TripAdvisor e Google My Business per trovare servizi e prodotti di cui potersi fidare.

Il sito web delle Pagine Gialle riceve sessanta milioni di visitatori al mese. Avere i dettagli della tua azienda su tutte le directory giuste garantirà che la tua attività possa essere trovata online.

Tieni presente che ci sono molte directory locali specializzate per diversi tipi di business. Ecco perché è importante fare un po’ di ricerca per sapere quali sono le più importanti nel tuo settore.

Mantenere queste informazioni aggiornate per ognuno di essi può richiedere molto tempo e sforzi. Sbagliare queste informazioni può essere molto costoso.

Gli strumenti di gestione dei profili come la funzione SEO Locale di rankingCoach permette agli utenti di centralizzare e sincronizzare tutte queste informazioni “vitali” in tutte le directory più importanti, con un semplice click.


Non hai un tuo ufficio ma lavori a livello locale? Non disperare! Il nostro articolo su Google Maps per freelance fa per te!

A breve il prossimo aggiornamento sui Contenuti in chiave Seo.

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– SEO e consapevolezza
– L’importanza dell’ottimizzazione di un sito web
– 10 aspetti SEO fondamentali
– SEO Locale, perché è cosi importante
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