Il benessere psicofisico di ognuno di noi deriva anche dalla corretta alimentazione. Mangiare bene vuol dire stare bene e sentirsi bene, essere più concentrati, più produttivi. Come freelance spesso mangiamo davanti al computer o un panino di fretta tra un appuntamento e l’altro, a volte saltiamo i pasti, a volte mangiamo in continuazione. La nostra Freelance Coach Sara Campagna, nutrizionista, si racconta come dovrebbe essere un’alimentazione corretta per un libero professionista.. e non solo!
Cosa prevede la corretta alimentazione: consigli pratici.
- Varietà con assunzione di tutti i macro e micronutrienti nelle giuste propozioni
- Prediligere cereali integrali, frutta e verdura, carne bianca e pesce. Limitare invece prosciutti, formaggi, cibi pronti, surgelati.
- 5 pasti: 3 principali e 2 spuntini
- Orari dei pasti fissi
- Mangiare seduti davanti alla tavola apparecchiata, concentrandosi sul cibo e non facendo altre attività come leggere, stare alò telefono, guardare la Tv
- I pasti principali dovrebbero avere una durata superiore ai 20’ per poter raggiungere la reale sazietà
E se non ci riusciamo? I rischi di una alimentazione scorretta.
Molto spesso purtroppo questo è tutto ciò che il lavoratore freelance non riesce a fare abituato a non avere orari di lavoro scanditi, avendo poche pause durante la loro attività.
Questo spesso lo porta a saltare i pasti in particolare il pranzo e gli spuntini, situazione che può poi portare a iperalimentazione serale; oppure a mangiare velocemente panini mentre leggono o telefonano al lavoro.
L’irregolarità nella gestione alimentare può portare a difficoltà di concentrazione, sentirsi appesantiti, problemi di digestione e disturbi gastrointestinali.
Vieni al Freelance Hub Festival e scopri il giusto piano alimentare per il freelance!
La nostra coach sarà presente al primo FHF2019 Sabato 26 Ottobre da Talent Garden a Brescia! Nel suo lab proveremo a individuare alcune strategie per conciliare il lavoro con una miglior gestione dei pasti. Sara sarà inoltre a disposizione per consulenze gratuite private durante l’evento!
Ti aspettiamo, iscriviti ora!