Perché dovresti voler essere efficiente

Essere efficace vuol dire raggiungere l’obiettivo prefissato, essere efficiente vuol dire raggiungere l’obiettivo con il minor impiego possibile di risorse in funzione dell’obiettivo.

Se si confronta una lampadina ad incandescenza con una lampadina a risparmio energetico (o ad alta efficienza), il loro obiettivo è comune: illuminare. Ciò che le distingue è il minor consumo di energia elettrica che, oltre ad essere un beneficio per l’ambiente, rappresenta anche un risparmio economico.

Allo stesso modo possiamo rendere più efficiente il nostro tempo, utilizzando le tecniche e gli strumenti più idonei per l’obiettivo prefissato.

Dobbiamo però ricordare che, nello svolgimento delle attività, non esiste l’efficienza assoluta.

Quando scrivi una mail, il target e l’obiettivo ti guideranno nell’essere efficiente

Nella stesura di due email riportanti la stessa informazione ma destinate una ad un collaboratore, l’altra ad un cliente: la velocità di stesura, la scelta delle parole, l’eventuale rilettura porteranno probabilmente a destinare minor tempo per la redazione della email destinata al collaboratore rispetto a quella per il cliente.

Cosa succederebbe se:

  • dedicassimo ad entrambe la stessa quantità di tempo da destinare all’email per il cliente? Probabilmente perderemmo tempo,

  • dedicassimo ad entrambe la stessa quantità di tempo da destinare all’email per il collaboratore? Probabilmente cureremmo poco la scrittura dell’email destinata al cliente,

  • invertissimo il tempo da destinare? L’email al collaboratore prevederebbe un impiego eccessivo di tempo, l’email al cliente sarebbe poco curata.

È tutta questione di tempo

Nella gestione del tempo, l’efficienza è relativa all’obiettivo dell’azione che intendiamo svolgere. Per questo, identificare con precisione e chiarezza gli obiettivi ed imparare ad assegnare le giuste priorità ci permetterà di dedicare la corretta quantità di tempo all’attività da svolgere.

P.S.: la lampadina a risparmio energetico costa abitualmente un poco di più rispetto alla lampadina ad incandescenza, il risparmio si ha nel successivo utilizzo della lampadina. Investi un poco del tuo tempo per partecipare al Lab sul Time Management di Settembre, lo recupererai in seguito!